IDEATRICE | DIRETTORE ARTISTICO

CREATRICE DI MODA, SARTA, MODELLISTA, RICAMATRICE

“Il vero lusso è l’unicità che ci racconta”

Francesca Fossati nei suoi Atelier di Monza, Milano e Ostuni, crea-progetta e realizza abiti Alta Moda per la donna che ricerca esclusività, unicità, bellezza, qualità nei dettagli e nei materiali e che ama raccontare di se’ attraverso ciò che indossa.

Con la sua capacità anticipatoria e avanguardistica vede la Moda come Arte e realizza piccole collezioni di pezzi unici. 

Dopo una formazione a Londra e Lione con la maestra Elisabeth Gasbarre Roulleau, Francesca è anche specializzata in ricamo Alta Moda.

1/1

Francesca Fossati

La storia italiana del sapere e del fare è elemento indispensabile per promuovere l’Italia come paese d’avanguardia nel sistema moda; l’eleganza, la bellezza, la creatività, la qualità del manufatto, l’identità d’impresa, sono tutte valenze imprescindibili che appartengono al nostro paese, e che rappresentano quel MADE IN ITALY che tutto il mondo riconosce e desidera.

Proteggere e ridare valenza a questo modello perché non venga indebitamente usato solo come marchio valoriale, significa riporre l’accento sulle qualità creative progettuali e fattuali e ridare forza ad una formazione di Mestiere.

Un desiderio che mi ha spinta a portare avanti questo lavoro non solo come professionista, ma anche coinvolgendo competenze alte che condividessero le visioni avanguardistiche per un sistema, quello della moda, oggi sempre più orientato ai numeri, al consumo, al fast...

 

Sono stati incontri e condivisioni importanti, che mi hanno spinta a desiderare che il mio atelier diventasse un punto di incontro e di partenza per una formazione “dedicata” dove far convergere future giovani maestranze che avranno l’opportunità di seguire percorsi formativi sotto la guida di un team di professionisti che si dedicheranno con la passione che condividiamo a portare avanti questo progetto, questa visione

1/1

Nasce il progetto "AccadeMIA"

Strutturato con un programma di studio che coincide con la visione di Francesca: reinventare la professione del Couturier ponendo al centro le necessarie qualità progettuali, creative, fattuali, coltivando una conoscenza artistica e immaginativa per educare una nuova generazione di Artisti della Moda, per una nuova figura professionale: quella del

“Sarto/Creatore di Alta Moda”

AccadeMIA significa

MODA | IDENTITÀ | ARTE

Ma non solo: attraverso la guida di un corpo docente di fama e riconosciuta esperienza, si vuole focalizzare che il progetto didattico per la formazione del Sarto / Creatore di Alta Moda, non può prescindere da una interconnessione disciplinare tra creatività, progetto e saper fare.

NADIA NAVA

Artista e Designer del Tessuto

“Francesca ha idee chiare, determinazione e un entusiasmo che ti coinvolge: nonostante io abbia collaborato con i più importanti stilisti da Prada a Vuitton a Romeo Gigli a Dior, lavorare con lei è molto divertente... quindi Francesca è la stilista che preferisco” 

Ostuni: "La città bianca"

Ostuni è fonte di ispirazione originaria del progetto “AccadeMIA”, luogo che, a quel tempo ancora sconosciuto, Francesca Fossati ha incontrato per la prima volta appena quattordicenne, in vacanza con la famiglia, e che da allora ha eletto a sua residenza preferita. 

Leggi più...

Atelier Monza  |  Via Giovanni Raiberti, 5 - 20900 Monza (MB)

Cell: +39 345 69 43 87 - Tel: +39 039 38 20 26

Atelier Ostuni  |  Via Giovanni Antonio Petrarolo, 4 - 72017 Ostuni (BR)

Cell: +39 345 69 43 871

info@francescafossati.it   www.francescafossati.it

Francesca Fossati | AccadeMia

Via Mentana, 6 - 20900 - Monza (MB)

Contact us:

Email: info@FF-AccadeMIA.com

Cell / Whatsapp: +39 342 364 0577

Francesca Fossati | Atelier

Atelier Francesca Fossati

Via G. Raiberti, 5 - 20900 - Monza (MB)

Email: info@francescafossati.it

Tel: +39 039 38 20 26

© AccadeMIA 2019